Vai direttamente ai contenuti

Home > InformACI - Informazione e sicurezza stradale > InformACI 12/03/2020 - Angoli Espansione TV

InformACI 12/03/2020 - Angoli Espansione TV

Rubrica InformACI a cura dell’ACI Como all’interno della trasmissione "Angoli" Espansione TV - Puntata del 12/03/2020

 

Sospensioni e rinvii causa Coronavirus COVID-19

A livello nazionale la Giunta Sportiva ha disposto la sospensione di tutte le gare fino al 3 Aprile compreso.

Il 2° Trofeo Kart ACI Como 2020 è stato rinviato a data da destinarsi e non più al 3 Aprile come precedentemente comunicato.

Inoltre è sopsesa l’emissione delle licenze sportive, non essendoci gare da disputare.

Sono stati sospesi anche tutti i corsi, poichè avrebbero comportato assembramenti, come quello per i nuovi commissari di percorso.

 

Prosegue invece la campagna #guidaconcoscienza lanciata da ACI Italia, volta a sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza alla guida e sulle strade. Un altro obiettivo della campagna è quello di dare risalto ad alcune semplici regole che, date per scontate troppo spesso, possono salvare la vita non solo dei giovani ma anche dei guidatori più esperti.

 

 

Triangolo e giubbetto catarifrangente: quando e come utilizzarli e cosa si rischia in caso di infrazione.

In caso di incidente o di auto in panne in una posizione pericolosa, è necessario segnalarlo tempestivamente esponendo l’apposito triangolo alla giusta distanza (150 metri) e indossando il giubbetto catarifrangente.

Cosa è necessario far controllare periodicamente sull’auto per viaggiare sicuri?

Al fine di viaggiare in sicurezza, ma anche per mantenere l’auto in buone condizioni, è importantissimo far controllare periodicamente:

  • la pressione degli pneumatici;
  • il livello del liquido refrigerante;
  • il livello e lo stato dell’olio motore.

Grazie alla puntata di InformACI del 20/02/2020, puoi approfondire la conoscenza degli pneumatici. Clicca qui!

 

Alcuni punti salienti del Decreto Milleproroghe

In questa e nella prossima puntata di Angoli di Espansione TV, analizziatmo e analizzeremo alcuni aspetti relativi al Decreto Milleproroghe.

  • Dal primo Gennaio 2020 è cambiata la normativa sul bollo dei veicoli con noleggio a lungo termine. Infatti il bollo dovrà essere pagato dall’utilizzatore e non più dalla società che noleggia il mezzo. Inoltre, per tutte le scadenze dei primi sei mesi del 2020 il pagamento dovrà avvenire nel mese di Luglio.
  • Per tutto il 2020 è stato esteso il contributo per l’acquisto di motoveicoli e ciclomotori elettrici e ibridi. Il contributo previsto corrisponde al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3000 euro.
  • Prorogato anche l’ecobonus per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi con contestuale rottamazione di un veicolo fino a Euro 4. L’ecobonus prevede un contributo economico che varia in base ai grammi di biossido di carbonio emessi per km e se ci sia stata o meno una rottamazione del veicolo precedente.

Blocco veicoli Diesel Euro 6 e inquinamento

I provvedimenti restrittivi, emessi da alcuni comuni relativamente ai veicoli Diesel Euro 6, sono contro ogni logica. Infatti i veicoli con queste caratteristiche, inquinano pochissimo e queste restrizioni hanno provocato il blocco del mercato. Se la logica dietro a tali provvedimenti è l’inquinamento, è necessario virare da tutt’altra parte di alcuni.

 

I vantaggi che si possono avere sedendosi correttamente quando si è al volante
>>> Vedi "Guida con Coscienza Ep. 6: I tappi e la posizione di guida

 

Dott. Roberto Conforti - Direttore ACI Como