Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > MOBILITA’ – SICUREZZA - ECOGREEN

MOBILITA’ – SICUREZZA - ECOGREEN

12.11.2021

 

 

Martedì 16 novembre 2021, ore 10.00 - DRIVER Como


ACI e SARA Assicurazioni insieme per la sicurezza stradale, Sara Safe Factor fa tappa a Como: la guida responsabile si
impara a scuola con un pilota pluripremiato Andrea Montermini, campione delle piste automobilistiche, incontra gli
studenti delle Scuole Superiori di Como per illustrare i comportamenti corretti da tenere alla guida.
Grazie alla partnership con Acsm Agam e Autovittani, ai ragazzi verranno illustrate le modalità di ricariche delle auto elettriche e avranno la
possibilità di provarle con i test ride della EcoGREEN Academy

 


Como, 16 novembre 2021 - Fitto il programma della giornata "Mobilità, Sicurezza, EcoGREEN" organizzata da Automobile Club Como in collaborazione con SARA Assicurazioni, Acsm Agam e Autovittani e dedicata agli studenti delle scuole superiori comasche.


 


"Abbiamo voluto porre l’accento su due delle tematiche più importanti che riguardano i giovani automobilisti: la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile " dichiara l’Avv. Enrico Gelpi Presidente di AC Como. "L’educazione alla guida sicura è uno dei focus principali delle campagne divulgative di ACI, erogare dei momenti formativi agli studenti degli Istituti Superiori del territorio ci consente di mantenere un contatto diretto con gli automobilisti del prossimo futuro. Per questo abbiamo deciso di abbinare alla tematica "sicurezza" anche quella della mobilità elettrica, sia in termini di infrastrutture di ricarica sia facendo toccare con mano ai ragazzi le auto, grazie all’EcoGREEN Academy, un mini-tour cittadino alla scoperta della guida green anche in car-sharing".


 


Sara Safe Factor


In strada e in pista vincono le regole, anche quando si corre per vincere. Non si stanca di ripeterlo Andrea Montermini, il campione automobilistico che da oltre dieci anni è al seguito del Sara Safe Factor per spiegare agli studenti in età da patente - ne ha già incontrati oltre 118.000 - l’importanza del rispetto del Codice della Strada da parte di tutti: quando si è alla guida di un’auto, ma anche in bici, in moto, in monopattino o a piedi. 


Il Sara Safe Factor è un progetto educativo a sostegno della sicurezza e dell’educazione stradale dei giovani, nato dall’impegno per la sicurezza stradale di Sara Assicurazioni Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI - in collaborazione con ACI Sport e l’Automobile Club di Como.


Martedì 16 Novembre il Sara Safe Factor fa tappa a Como: nel pieno rispetto delle misure previste per l’emergenza Covid-19, l’incontro con gli studenti delle scuole superiori si svolgerà a partire dalle ore 10.00 presso il Driver Como (via Pasquale Paoli 114). 


Il pilota Andrea Montermini porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e responsabile: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Sarà presente anche il Presidente AC Como Avv. Enrico Gelpi. 


Nel 2020, in Italia - a causa di lockdown, blocchi della mobilità e coprifuoco dovuti all’emergenza Covid19 - rispetto al 2019, incidenti stradali e feriti si sono ridotti di un terzo. Preoccupa però l’incremento degli incidenti nell’ambito della mobilità dolce (biciclette e monopattini) che, ha fatto registrare 176 vittime, di cui una su monopattino. Da maggio 2020, sono stati 564 gli incidenti rilevati con almeno un monopattino elettrico (più di 2 al giorno) - con 1 decesso e 518 feriti su monopattino, 33 pedoni investiti e feriti e 44 feriti su altri veicoli, soprattutto biciclette e motocicli. "Guida distratta o andamento indeciso" (23.802 incidenti: il 15,7% del totale), mancato rispetto di precedenza o semaforo (21.985 incidenti: 14,5%) e velocità troppo elevata (15.194: 10%) si confermano le principali cause di incidenti (Dati: Rapporto ACI - ISTAT Incidenti Stradali nel 2020 (luglio 2021)


I costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati in 16,9 miliardi di euro, pari all’1% del PIL nazionale. "La sicurezza stradale è nel nostro DNA e crediamo sia fondamentale il rispetto delle regole, sia per chi utilizza l’auto, sia per chi sceglie forme di mobilità dolce o micro mobilità elettrica - dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni - Nell’era della multimodalità è indispensabile usare la massima prudenza a bordo di qualsiasi mezzo: in auto, in moto, in bici o in monopattino. E’ importante educare i giovani a tenere un comportamento adeguato, come conducenti e come pedoni. E’ per questo che dal 2005 portiamo avanti questo progetto formativo, che ha visto fino a oggi oltre 118.000 giovani coinvolti, con i quali abbiamo attivato un dialogo anche sui social, grazie alla pagina Facebook dedicata all’iniziativa. Crediamo che prevenzione ed educazione siano fondamentali per consolidare l’esperienza di guida e migliorare la sicurezza sulle strade."


 


EcoGREEN Academy

In collaborazione con Giovanni Chighine, BU Leader Energia & Tecnologie Smart- Gruppo Acsm Agam, agli studenti verranno presentate le soluzioni per ricaricare i veicoli elettrici, che potranno poi essere provati direttamente nei test ride a cura del Team Renault di Autovittani con Zoe 100% elettriche, che faranno parte della flotta di veicoli in car sharing Mobilize lanciato nel 2021 a marchio Renault.

 

>> Scarica Comunicato Stampa

>> Programma della giornata