Vai direttamente ai contenuti

Home > Sport automobilistico > Sul territorio

Sul territorio

Licenze Sportive

Per diventare pilota la prima cosa che devi fare è acquisire una licenza CSAI per correre: ogni Automobile Club Provinciale ti può rilasciare la patente sportiva che viene chiamata “licenza”.

Cosa devi fare?

  • Frequentare presso la sede dell’Automobile Club della tua provincia – senza dover sostenere costi ed esami – un breve corso teorico che illustra il mondo e le regole dello sport automobilistico;
  • Presentare in duplice copia un certificato di idoneità all’attività agonistica (rilasciato da un centro di medicina autorizzato), un certificato di vaccinazione antitetanica, l’attestato di partecipazione al corso e la patente di guida in corso di validità;
  • Pagare il costo della licenza, che varia in base al tipo di specialità alla quale intendi partecipare e al tipo di vettura con cui gareggi.

Ti ricordiamo che la licenza CSAI è anche associazione ACI.

Tipologia di licenze di concorrente/conduttore

Esistono due tipi di licenze:

  • Licenze nazionali;
  • Licenze internazionali.

Licenze nazionali
Le licenze nazionali vengono rilasciate a chi prende la licenza per la prima volta o a chi ne è già titolare ma non ha ancora maturato i requisiti per il passaggio alla licenza internazionale. Le licenze nazionali si suddividono nelle seguenti categorie:

  • Categoria C nazionale: consente di iscriversi e partecipare a tutte le gare nazionali e internazionali che si svolgono in Italia;
  • Categoria C nazionale under 23: ha la stessa validità della C nazionale ma è riservata a conduttori di età inferiore ai 23 anni;
  • Categoria C nazionale H (disabili): ha la stessa validità della licenza C nazionale, ma è riservata ai conduttori disabili che utilizzano vetture con comandi adattati;
  • Categoria D: può essere richiesta in alternativa alla licenza C nazionale. Consente di partecipare, di norma con vetture di limitate prestazioni, soltanto alle gare dei settori slalom, velocità su terra, fuoristrada, accelerazione, minimpianti, drifting, energie alternative e regolarità;
  • Categoria D velocità su ghiaccio: consente di partecipare alle gare di velocità su ghiaccio che si svolgono fra dicembre e marzo. La validità di tale licenza è fino al 31 marzo;
  • Promotion: permette di partecipare solo a manifestazioni promozionali, fieristiche e/o benefiche di volta in volta autorizzate dalla CSAI;
  • Regolarità: consente di partecipare alle manifestazioni di regolarità per auto moderne e auto storiche, regolarità in accelerazione con vetture strettamente di serie, alle esibizioni promozionali e alle manifestazioni non agonistiche;
  • Navigatore rallies H disabili: la licenza è riservata ai disabili per infortuni o infermità o ridotta capacità visiva (cecità esclusa) e ai soggetti con patologie che possono comportare incompatibilità con la pratica dello sport automobilistico. La licenza permette di partecipare ai rallies in qualità di “navigatore” (secondo conduttore). Non abilita in alcun caso a guidare le vetture in gara.

Licenze internazionali
Le licenze internazionali di conduttore sono rilasciate a chi è o è stato titolare di una licenza internazionale almeno in uno degli ultimi 5 anni oppure ai titolari di licenza nazionale che richiedono, avendone i requisiti, la licenza internazionale “C/R”.
Le licenze internazionali sono suddivise nelle seguenti categorie: 

  • Categoria A;
  • Categoria B;
  • Categoria C/R;
  • Categorie H1, H2, H3, H4 per le vetture storiche in conformità con la normativa FIA (art. 8 – all.J).

Le licenze contraddistinte con la lettera H (A”H”, B”H”, C”H”) hanno la stessa validità delle corrispondenti licenze A, B e C, ma sono riservate ai conduttori disabili che utilizzano vetture con comandi adattati.
Le licenze internazionali di navigatore H disabile sono rilasciate ai portatori di handicap fisici, in conformità alla normativa FIA (art. 11 – all. J).
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI CONSIGLIA DI LEGGERE IL CAPITOLO 1 DELLA NORMA SUPPLEMENTARE 3 PUBBLICATA SULL’ANNUARIO CSAI.
 
Le licenze per chi vuole diventare ufficiale di gara 

La licenza viene rilasciata alle persone di età compresa tra i 18 ed i 70 anni che hanno superato un corso di qualificazione che viene svolto presso gli Automobile Club Provinciali.

CATEGORIE

  1. Commissari Sportivi Nazionali o Regionali.
    Possono essere considerati “gli arbitri” della gara. Dipendono dalla CSAI cui rispondono nello svolgimento delle loro funzioni. Devono far osservare le norme sportive e vigilare sulla regolarità di svolgimento delle competizioni. Esercitano la giurisdizione di prima istanza comminando sanzioni per violazioni dei regolamenti riscontrate sul campo di gara.
  2. Commissari Tecnici Nazionali o Regionali
    Hanno competenze tecniche e sono chiamati a verificare la rispondenza delle vetture ai regolamenti tecnici attraverso le verifiche che si svolgono prima e dopo la gara.
  3. Direttore di gara
    Ha il compito di dirigere la gara attenendosi agli orari ed al programma; garantisce l’ordine collaborando con le autorità competenti e con i servizi di sicurezza e di emergenza. E’ designato dall’Organizzatore e deve svolgere le sue mansioni in osservanza alle disposizioni dei Commissari Sportivi per quanto di loro competenza avvalendosi della collaborazione degli Ufficiali di gara e del personale addetto ai vari servizi.
  4. Segretario di manifestazione
    E’ responsabile dell’organizzazione della competizione sotto l’aspetto pratico e procedurale. Coadiuva il Direttore di gara nei suoi compiti. Redige i verbali e tutte le decisioni del Collegio dei Commissari Sportivi.
  5. Verificatori sportivi e tecnici
    Collaborano con il Direttore di Gara ed i Commissari sportivi e tecnici nella verifica dei documenti dei piloti e delle vetture.
  6. Capiposto
    Coordinano l’attività dei Commissari di percorso adibiti al settore di gara posto sotto la loro responsabilità e riferiscono immediatamente al Direttore di gara tutti gli episodi e gli incidenti che si verificano nel suddetto settore.
  7. Commissari di percorso
    Sorvegliano i tratti di strada o di pista loro affidati riferendo al proprio Capoposto. Hanno l’incarico di effettuare le segnalazioni utilizzando le bandiere.
  8. Giudici di fatto
    Comprendono: Giudici alla partenza (controllano la partenza segnalando le false partenze), Giudici di arrivo (decidono l’ordine secondo il quale i conduttori superaro le linee di arrivo), Giudici di merito hanno il compito di decidere se il pilota ha violato precise prescrizioni regolamentari.

Per saperne di più, approfondisci nelle sezioni di seguito.